Elettroporazione
L ‘elettroporazione è un sistema efficace per trasportare sostanze chimiche attraverso la cute (veicolazione transdermica) mediante microcorrenti elettriche.
Agendo direttamente sui meccanismi cellulari di assorbimento, l’elettroporazione consente ai principi attivi (solitamente farmaci antinfiammatori) di agire in maniera veloce ed efficace sui tessuti danneggiati e/o infiammati, con un effetto paragonabile a quello di un’iniezione ma, non utilizzando alcun ago, è assolutamente indolore: Il paziente avverte soltanto una leggera sensazione di formicolio nell’area trattata.
Può essere impiegata, da sola o associata ad altri trattamenti fisioterapici, in tutte le patologie infiammatorie acute e subacute come tendiniti, artriti e artrosi riacutizzate, soprattutto delle piccole e medie articolazioni (mano, polso, gomito e caviglia). Produce una rapida scomparsa del dolore e consente quindi una rapida ripresa funzionale.
La durata delle sedute e la loro frequenza variano rispetto alla patologia, alla zona da trattare e alla sostanza utilizzata. Generalmente si ottengono risultati soddisfacenti in breve tempo (1/2 settimane).