Magnetoterapia

La magnetoterapia consiste nell’applicazione al corpo umano di campi magnetici opportunamente calibrati. I campi magnetici hanno la capacità di stimolare il metabolismo e la rigenerazione cellulare, la circolazione e il drenaggio.

L’applicatore per magnetoterapia è solitamente di forma cilindrica: al suo interno si trova un solenoide (o bobina), formato da numerosi avvolgimenti (spire) di filo elettrico. Al passaggio della corrente nel solenoide, all’interno del cilindro viene generato un campo magnetico le cui caratteristiche possono essere modulate in funzione del tessuto e dello specifico effetto che si vuole ottenere.

Il trattamento può essere locale, cioè limitato a un arto, un’articolazione ecc., oppure generale (magnetoterapia “total body”) e la durata e il numero delle sedute variano in relazione alla patologia da trattare

magnetoterapia scaled
TUTTI I TRATTAMENTI

La magnetoterapia può:

  • stimolare e incrementare i processi di calcificazione del tessuto osseo, con accelerazione della formazione del callo osseo nella riparazione delle fratture; questo meccanismo è alla base anche del trattamento con campi magnetici dell’osteoporosi.
  • favorire la riparazione delle lesioni di muscoli e legamenti e il riassorbimento di edema ed ematomi.
  • curare efficacemente stati infiammatori acuti e subacuti (artrosi e tendinopatie dell’anca, del ginocchio, spondilartrosi, ecc.)